logotype
image1 image2 image3
Webdesign

ARMANDUS DE BELLOVISU (Code: )

ARMANDUS DE BELLOVISU ARMANDUS DE BELLOVISU ARMANDUS DE BELLOVISU

De declaratione difficilium dictorum et dictionum in theologia et philosophya. [Pavia: Franciscus Girardengus] 30 maggio [1480].

In-folio (287x190 mm), [66] c. Collazione: a-g8; h10. (a1r epistola proheliminaris, h8r colophon, h8v tabula). Colophon: Explicit libr Armandi die penulti-o Maii. DEO GRATIAS AMEN: Carattere gotico (69 G), testo su 2 colonne di 56 linee, interamente rubricato in rosso, grande iniziale su 8 linee in a1 r. Legatura moderna che utilizza piatti di cartone antico con tracce di manoscritto pergamenaceo, dorso in pergamena ricavata da antico manoscritto. Ottimo esemplare, lavato, molto marginoso, solo qualche carta con lievi bruniture, qualche annotazione marginale coeva, antica nota di possesso al primo folio. La prima carta presenta alcuni aloni.

Editio princeps di questo fortunato glossario, opera del domenicano francese Armand de Bellvue (morto nel 1334), che ebbe altre tre edizioni nel XV secolo, e fu ristampato anche nel corso del XVI fino all’edizione di Aldo del 1586. L’opera, dedicata a Giovanni vescovo di Brescia, è divisa in tre parti: la prima ha il carattere di introduzione generale, la seconda contiene la spiegazione della terminologia usata da teologi e filosofi, la terza si riferisce alla conoscenza di Dio e alle cose sacre. Il volume risulta estremamente raro, ISTC ne censisce 14 esemplari di cui 5 in biblioteche pubbliche italiane e uno solo negli Stati Uniti. Francesco Girardengo, originario di Novi in Piemonte, stampò a Pavia, fra il 1480 e il 1484; l’anno successivo lavorò sia nella città lombarda che a Venezia e a partire dal 1486 entrò in società con Giovanni Antonio Birreta. La società, una delle più attive sul mercato editoriale pavese, si sciolse nel 1492 alla morte del Birreta; da questo momento l’attività di Girardengo divenne più sporadica e di incerta ricostruzione. Stampò fino al 1500 alternando la propria produzione fra Pavia e Venezia.

IGI 855; GW 2500; BMC VII, 1003.


Price: 15 000.00 EUR